venerdì 17 giugno 2011

La danza e la mia vita

La professione d’insegnante mi ha sempre tenuta in contatto con il meraviglioso mondo dei bambini in cui tutte le esperienze e conoscenze sono interiorizzate se mediate dal gioco e dal divertimento con gli amici; e proprio con i bambini è iniziata la mia avventura nel mondo del ballo popolare: l’osservare l’espressività dei loro volti, la spontaneità dei loro movimenti, le loro dinamiche di relazione e il loro e connaturale interesse per un’attività mai sperimentata mi ha incuriosita.

Ho iniziato così a frequentare dei corsi per apprendere le danze create dai popoli con ingredienti semplici come i gesti della vita quotidiana, le abitudini, i riti pagani o religiosi, i ruoli o il tempo del loro vissuto e mi sono iscritta alla Scuola di Formazione per Docenti di Danze Etniche Italiane dove ho incontrato materie nuove come l’antropologia, l’etnocoreologia e l’etnomusicologia.

Oggi continuo a proporre laboratori di balli popolari nelle scuole di ogni ordine e grado e a gruppi di adulti in modo da aver ben collegate la teoria appresa con la pratica. Ho fondato due gruppi folclorici, di cui sono anche la direttrice artistica, aventi l’obbiettivo di recuperare e far conoscere a più persone possibili le danze popolari.

In modo del tutto naturale sono entrata a far parte dei “nomadi del folk”, così definiti perché percorrono chilometri e chilometri per andare a feste in cui si ballano danze autoctone, magari con gli anziani del paese, o repertori provenienti dal mondo ebraico, dalle culture europee o d’oltre oceano.

Perché faccio tutto questo?

Perché il clima è sempre di festa, le danze si imparano facilmente, anche per imitazione, e mentre si balla cadono le barriere dei ruoli sociali e le paure del giudizio. Incontro vecchi e nuovi amici con cui scaricare le tensioni perché la mente, impegnata a seguire la musica, non pensa ai problemi e si libera dalla frenesia della vita.
 
Un’antica ballata irlandese recita “ …chi suona e chi balla è in paradiso!…” Io non c’ho rinunciato.

4 commenti:

  1. sabato 26 novembre 2011, h. 21,00 - 23,00 FESTA A BALLO con LA CORTE DEL RE SOLE
    “Dai Pirenei agli Urali passando da casa”
    ______________________________________________

    Palestra scuola Goini - Via de Gasperi– Virle / Rezzato(BS)
    La Corte del Re Sole è un gruppo amatoriale fondatosi nel 1999. A riunire i vari elementi é la passione per la musica etnica, con particolare riferimento ai canti e alle danze della tradizione popolare europea.
    Diverse sono le esibizioni già effettuate, attraverso le quali il gruppo cerca di far riscoprire questo genere di musica, anche mediante il coinvolgimento attivo del pubblico, tra queste occorre citare la partecipazione negli ultimi anni alla rassegna Isola Folk di Suisio (BG).
    Sostanzialmente lo spettacolo si configura in una sorta di viaggio nella musica tradizionale di vari paesi europei: dall'Italia alla Russia, passando per la Francia, la Spagna, l'Inghilterra, l'Irlanda, ecc...
    Durante lo spettacolo vengono proposte in forma rivisitata bourree, andro', gighe, scottish, tarantelle, rondo'... “Dai Pirenei agli Urali passando da casa”

    Per informazioni: Pier 030/2591265 Paola 339/7086846

    RispondiElimina
  2. SULLA PAGINA DELLA "COMPAGNIA" UN TERZO "ASSAGGIO" DEL NUOVO CD "LEANDRA" ...
    http://www.facebook.com/pages/andrea-capezzuoli-e-compagnia

    andrea capezzuoli e compagnia
    Fondato da Andrea Capezzuoli, organettista, compositore e arrangiatore attivo sulla scena milanese da più di quindici anni, coadiuvato dal sax di Luca Rampinini, dalla chitarra di Mattia Ghion e dal violino di Marco Ghezzo, è un progetto di musica folk che fonde suoni legati alla tradizione italiana con atmosfere provenienti da luoghi lontani e improvvisazioni jazz. Il risultato è un cocktail esplosivo, festoso, conviviale che esplora nuovi mondi senza perdere il legame con le proprie radici nord-italiane: organetti, violino, sax, pianoforte, chitarra e voci accompagnati dal battere forsennato dei piedi, percussione che dona un tocco unico al sound del gruppo. Un concerto in cui il ritmo frizzante e l’emozione incalzante catturano e coinvolgono sia la tensione ludica dei ballerini che l’orecchio attento dei cultori della musica. Fra le note dei quattro musicisti si sbrigliano storie, racconti, leggende e miti tanto familiari quanto universali. Un viaggio ricco di energia e complicità, caratterizzato dalla gioia tipica della festa e dal piacere della buona musica. Un tuffo nella musica folk italiana, grazie all’esperienza e al talento dei quattro musicisti e alla calorosa e spassosa sinergia che ormai li anima e li ispira da anni. Dal 2006, infatti Andrea Capezzuoli e Compagnia ha calcato le scene di festival italiani ed esteri (Germania, Belgio, Francia, Svizzera) con unanime consenso di critica e pubblico; ha inciso due CD “Suonato coi piedi (2007)” e “Tutto per Amore (2009)” (entrambi raccomandati dalla rivista francese TRADMAG). In occasioni di stage di danza e concerti “a ballo”, inoltre, sono integrati nel gruppo due “caller”, Ivano Capelli e Nicola Brighenti, i maestri di cerimonia che indicano le figure delle danze.

    RispondiElimina
  3. Da venerdì a domenica 11,12,13 e 14 settembre a Pomarolo (TN):
    CORT E CORNAMUSE en FESTA
    Da venerdì a domenica 11,12,13 e 14 settembre, festa di danza e cultura popolare a Pomarolo (TN): CORT E CORNAMUSE –
    Ci saranno anche alcini momenti di insegnamenti di danze, in particolare sabato pomeriggio alle 16 danze romagnole e alle 18 danze trentine. A seguire cena tipica e danze per tutti la sera. Altre informazioni (corsi di strudel, sfilate, danze rinascimentali, ecc….) li trovata sul volantino che si trova a questo link: http://www.zampognarolagaro.it/public/160AssZampognaro_dep-CortEnFesta_completo.pdf

    RispondiElimina
  4. 24 NOVEMBRE 2012
    FESTA A BALLO con
    MAURIZIO DIAMANTINI e FOLKBANDA

    Cosa: FESTA A BALLO
    Dove: Palestra scuola Goini - Via de Gasperi– Virle / Rezzato(BS)
    Quando: sabato 24 novembre 2012, h. 21,00 - 23,00
    Ingresso libero
    Maurizio Diamantini è insegnante di educazione fisica, specializzato per l'insegnamento ad alunni diversamente abili, ha fatto parte del gruppo docenti aggiornatori del Ministero PI, ed è “insegnante-animatore di danze popolari del” Gruppo Ricerca Danza Popolare Di Verona.Ha studiato danza classica alla Royal School con Pia Sheridan, è istruttore di rock and roll, e da sempre si interessa di danza popolare facendo ricerca in Lessinia, Comelico e Cefalonia e si è specializzato in repertori prevalentemente dell’Italia settentrionale. Suona e incide dischi di repertori tradizionali con i Folkamazurka di Verona, con Inselabalè con un repertorio specifico di danze emiliane e romagnole e con i Folkbanda con cui accompagna spettacoli di gruppi di danza e feste a ballo. Insieme a Gian Carlo Battilani ha partecipato a numerosi festival europei come insegnati di danze venete e romagnole



    Sabato 24 novembre 2012 Diamantini e i Folkabanda animeranno musicalmente la festa a ballo che si terrà presso il la palestra della scuola Goini di Virle di Rezzato (Bs) organizzata dall’associazione di danza popolare RITMINFOLK.


    per informazioni e prenotazioni: Paola 339/7086846 Andrea 338/6827191
    Giuliana: 340/7781096 noi@ritminfolk.it

    RispondiElimina